Il Ratto che Ride

ProiezioneVenerdì Gennaio 10
ratatouille-wallpaper-ratatouille-wallpaper-1152-864


Dove
Casa del Cinema
Largo Marcello Mastroianni 1, 00197 - Roma
Guarda la mappa
Quando

Alle 17.00 e alle 20.00

Quanto

Free Entry



Dove
Casa del Cinema
Largo Marcello Mastroianni 1, 00197 - Roma
Guarda la mappa
Quando

Alle 17.00 e alle 20.00

Quanto

Free Entry

Wikipedia ci insegna che il ratto è

un genere di roditore della famiglia dei Muridae, conosciuto comunemente con il nome di ratto o, più popolarmente, pantegana. Il genere comprende due specie cosmopolite e commensali dell’uomo: il ratto nero e il ratto norvegese.

C’è chi, però, la sua presenza la rimanda alla palese dimostrazione del sudiciume cittadino, chi lo vede come un’elegante e borghese metafora per tralasciare sinonimi più gergali e rudi quali  insudiciato, sozzo, lercio, lurido, lordo, indecente, schifoso, sconcio; chi lo accosta al colore del grigio (anche se la maggior parte delle volte il “Premio Grey lo vince il cugino topo, più puro e innoquo) e chi ancora, a differenza delle convinzioni sociali precedenti, lo trova un simpatico animaletto di strada, vispo e veloce.

Chissà che non sia stata proprio quest’ultima avvincente considerazione a far tintinnare il campanellino in testa agli amici del Ratto d’Europa.

Proprio loro, che, con il simpatico squittire in giro per lo Stivale,  hanno  ottenuto anche uno dei Premi Speciali UBU 2013, stavolta vogliono farsi e farci fare una grande risata comunitaria, intrufolandosi quatti quatti fra tutti gli stretti e tortuosi sentieri cinematografici europei.

Alla Casa del Cinema, infatti, a partire da stasera, fino al 2 febbraio, i Ratatouille in questione ci mostreranno L’Europa che ride, otto film europei per ridere dei cliché, gli stereotipi, le credenze e i tabù degli euroroditori.

Che dite, un po’ di formaggio ce lo portiamo?

Comments

Altri contenuti

Interessanti

Intervista

Inspire,Connect,Build

By martinadabbondanza in Interviste



Storia

I’ll drink responsibly when they will make a brand of whiskey named Responsibly