Il Tratto d’Europa

EsposizioneMercoledì Ottobre 2
trattoeuropa


Dove?
La Pelanda
Piazza Orazio Giustiniani 4, 00153 - Roma
Guarda la mappa
Quando

Dalle 16.00 alle 23.00, fino al 4 Ottobre

Quanto

Ingresso Gratuito



Dove?
La Pelanda
Piazza Orazio Giustiniani 4, 00153 - Roma
Guarda la mappa
Quando?

Dalle 16.00 alle 23.00, fino al 4 Ottobre

How Much?

Ingresso Gratuito

Quest’estate a Berlino mi sono fermato per la centoquattresima volta in cinque giorni a prendere un currywurst, per vedere se un essere umano ci può morire.
Sembra di no.

Fatto sta che mentre aspetto che venga preparato da questo simpaticissimo turco, che si preoccupa più di sorridere che di scacciare le mosche dall’insalata, noto che sulle pareti ci sono delle vignette. Vignette satiriche. Sono tutte dello stesso autore, e raffigurano i leader mondiali in varie situazioni. Ovviamente, non può mancare il nostro Cavaliere che oltre ad apparire in quasi tutte, ne ha una tutta per sé, in cui è raffigurato come la dea Kali ed in ogni mano tiene qualcosa: una tv, una costituzione che prende fuoco, un giudice, e così via. Bello sapere che l’italiano verrà per sempre associato a.. questo.

Inutile dire quanto sia importante della sana satira, in questo periodo. O forse sempre.
Lo hanno capito i ragazzi che stanno conseguendo il master in “Management delle Risorse Artistiche e Culturali”, a cui è stato affidato il non facile compito di organizzare una mostra che hanno deciso di dedicare, appunto, alle vignette satiriche. Oltre ad aver curato la parte logistica ed estetica, si sono occupati di organizzare delle tavole rotonde con gli stessi vignettisti, esperti ed autori del mondo satirico. E poi spettacoli teatrali ed incontri, per una tre giorni senza peli sulla lingua.

È un’ottima occasione per ricordarci a che punto siamo con quello che ci circonda, per acquisire un punto di vista diverso sull’attualità ma soprattutto per vedere se, e quanto, anche gli altri autori europei se la passano male come quelli italiani.
Che qui, appena dici satira, ti bussano alla porta.

 

Toc toc.

Comments

Altri contenuti

Interessanti

Intervista

Inspire,Connect,Build

By martinadabbondanza in Interviste



Storia

I’ll drink responsibly when they will make a brand of whiskey named Responsibly