Sagra dell’Uva di Marino

SagraGiovedì Ottobre 3
MIRACOLO_MARINO09


Dove?
Marino
Largo Palazzo Colonna, 00047, Roma
Guarda la mappa
Quando

dalle 8.00 a tarda serata, fino a Lunedì 7

Quanto

Gratis



Dove?
Marino
Largo Palazzo Colonna, 00047, Roma
Guarda la mappa
Quando?

dalle 8.00 a tarda serata, fino a Lunedì 7

How Much?

Gratis

Speravate che iniziassi con la canzone di Marino, la sagra, l’uva. Sò arivati.
Avete così poca stima et fiducia in me? Uomini/Donne di poca fede. Io son qui per istruirvi, mica casco dal pero.
O dal grappolo.

Quindi mi smarco e vi sorprendo dicendovi che quella stessa canzone è dall’anno della prima, ufficiale “Sagra dell’Uva” di Marino che viene cantata, strillata e adorata. Dal 1925. Ottantotto anni in cui la festa è rimasta praticamente immutata, fedele alle sue fontane che danno vino ed alla sua baccanale follia.
L’unico momento buio che dovette affrontare la festa (oltre alla morte del suo fondatore, il poeta Ciprelli) fu quello tra il ’41 ed il ’44, in cui si celebrò solo la parte religiosa dell’evento. Marino, infatti, uscì devastata dai bombardamenti. Alleati.

Poi ci fu quell’uomo tanto modesto e per nulla egocentrico, quello simpatico lì. Va beh dai, avete capito, il nonno di quella simpatica che sta in parlamento. Insomma quel signore lì, nel 1930 decise che si doveva fare una festa dell’uva in tutti i comuni d’Italia. Quindi vai di vino vai di sbronze, fatto sta che per la città di Marino quella obbligata fu solo un’anteprima di quella vera ed originale.
Della serie Rambo me spiccia casa.

E infine eccoci qui, nel 2013, ad avere la possibilità di andare a calpestare una terra ricca di storia, tradizioni. Potete girare per la città, ascoltarla descrivere il suo passato semplicemente osservandola, poggiarvi ad un muro e sentire le vibrazioni di tutti quelli che sono stati lì prima di noi, in quasi un secolo di storia. Andate e lasciatevi andare alla storia. Fatelo.

Io invece cercherò di assumere abbastanza vino da perdere ogni inibizione e tentare di buttarmi nelle fontane miracolate al grido di “me l’ha detto Bukowski. Charles mi ha detto di farlo!!”.

Lunedì comprate i giornali.

Comments

Altri contenuti

Interessanti

Intervista

Inspire,Connect,Build

By martinadabbondanza in Interviste



Storia

I’ll drink responsibly when they will make a brand of whiskey named Responsibly