Sagra del Frittello

SagraDomenica Marzo 20
092


Dove?
Roccantica
Roccantica, Via del Campanile - 02040 Rieti
Guarda la mappa
Quando

dalle 12.00 alle 17.00 - inizio frittura alle 14.00

Quanto

ingresso gratuito



Dove?
Roccantica
Roccantica, Via del Campanile - 02040 Rieti
Guarda la mappa
Quando?

dalle 12.00 alle 17.00 - inizio frittura alle 14.00

How Much?

ingresso gratuito

Se c’è una cosa che mi riempie di gioia e di orgoglio, nell’essere italiano, è il fatto che a prescindere da quanto sia piccolo e apparentemente sconosciuto e poco rilevante un qualsiasi borgo o cittadina di provincia, se si fa un minimo di ricerca, si scoprono storie incredibili avvenute in quel posto, così come tradizioni centenarie che trasudano popolo e cultura. E già questa cosa mi fa impazzire.

Un’altra cosa che mi riempie di gioia e di orgoglio, nell’essere italiano, è il fritto.
Se poi il fritto in questione è anche il “Frittello” di Roccantica, oltre alla gioia e l’orgoglio, meno elegantemente, c’è anche una certa dose di bava.
Si tratta di un classico della cucina laziale, le cimette di broccoli e cavolfiori fatti in pastella e fritto nell’olio extra vergine di oliva. Una cosa che in maniera imprescindibile mi ricorda mia nonna, che pace all’anima sua, sapeva fare quelle pepite d’oro lipidico come nessun altro dopo di lei.

Quindi questa Domenica, tra la gioia, l’orgoglio, la bava e mia nonna, ho parecchie ragioni per andare alla Sagra di Roccantica. Si parcheggia vicino al centro e un servizio di navette gratuito ci porta direttamente in piazza. Saremo io, i broccoli, il vino e una manciata di anticoagulanti.

Comments

Altri contenuti

Interessanti

Intervista

Inspire,Connect,Build

By martinadabbondanza in Interviste



Storia

I’ll drink responsibly when they will make a brand of whiskey named Responsibly