180° – #6 Riso al curry con verdure

Lo confessiamo, anche se in cucina ne facciamo un grande uso non abbiamo mai percorso la via delle spezie! Sul nostro passaporto, infatti, non ci sono timbri né indiani, né cinesi, né thailandesi, ma mentre le nostre dispense sono spesso piene di cumino, salsa di soia, garam masala, zenzero e ogni sorta di tesoro culinario dell’oriente.
Non a caso, il mercato di Piazza Vittorio, è stato uno dei luoghi in cui abbiamo mosso i primi passi. In questo mercato ci siamo letteralmente fatte le ossa: abbiamo imparato a fare attenzione alla qualità delle materie prime, a confrontarle per scegliere la migliore, a cercare il prezzo piu conveniente e contrattarlo qualora fossimo strette col budget, e infine, sbagliando qualche volta, a non prendere più fregature. Qui non abbiamo però imparato solo queste cose: sono state soprattutto le suggestioni e l’atmosfera che tra un banco cinese e uno bengalese si respiravano, a stimolarci e incuriosrci.
Ortaggi mai visti dalle forme bizzarre, sacchi di spezie colorate a perdita d’occhio, frutta secca di ogni tipo, lingue e culture diverse che insieme si intrecciavano e confondevano. Anche se eravamo ancora neofite dei fornelli uscivamo dal mercato con le buste piene di prodotti particolari, ma sopratutto arricchite da idee e consigli provenienti da terre lontane.
Quindi da amanti delle cucine etniche ci siamo ritrovate in una nuova ed entusiasmante sfida: preparare quei piatti che avevamo potuto assaggiare solo nei ristoranti. Passo per passo abbiamo iniziato ad assemblare quegli ingredienti, così graditi al palato, ma ancora sconosciuti al mestolo.
Col tempo abbiamo sviluppato un gusto che infatti non ci fa mai rinunciare a proporre ogni volta almeno una preparazione di questo tipo.
Oggi vi proponiamo una ricetta orientale molto semplice, ma non per questo meno gustosa.

Riso al curry con verdure
INGREDIENTI:
- 500g riso basmati
- curry giallo
- 1 cipolla grande
- 3 zucchine
- 2 carote
- 1 ciotola di piselli lessati
- olio extravergine d’oliva
- curcuma (facoltativa)

Tagliate la cipolla a listarelle sottili e le altre verdure a cubetti. Mettete a lessare il riso o cuocetelo al vapore. Fate appassire sul fuoco la cipolla nell’olio dunque aggiungete un cucchiaio di curry carote e zucchine. Mescolate spesso, e quando le verdure saranno quasi cotte (alla fine le verdure dovranno essere cotte ma ancora croccanti!) aggiungete i piselli, un altro cucchiao d’olio e di curry. Aspettate che anche i piselli si siano insaporiti dunque aggiungete il riso che avrete scolato leggermente al dente, un cucchiao d’olio e un altro cucchiaio di curry. Mescolate energicamente finché tutto il riso non sarà diventato giallo.
Piccolo segreto: se volete un riso veramente giallo, con l’ultimo cucchiaio di curry aggiungetene anche uno scarso di curcuma.
Facilissimo vero? Quasi da non crederci!!!

Muffin Monroe

Comments

Altri contenuti

Interessanti

Intervista

inspire, connect, build

By martinadabbondanza in Interviste