Alessandra De Cristofaro

Ciao Alessandra, come stai? Che ci racconti?
Ciao! Sono sempre al lavoro tra scadenze, progetti e la conseguente ansia.

Cosa ci hai disegnato per la cover di questa settimana?
Vi ho disegnato una donnina seduta all’aria aperta.

I tuoi lavori mi hanno fatto pensare ad un incredibile mix tra Botero e Tim Burton. E’ una mia visione distorta o in effetti c’è qualcosa di quegli immaginari?
Sono due mondi molto belli. Ho ben presenti le forme di Botero e le atmosfere di Tim Burton ma in realtà sono due figure alle quali non mi sento particolarmente legata, o che comunque non definirei due ispirazioni.
ritratto

Passi dal bianco e nero a colpi di rosa e azzurro. Come mai proprio questi colori?
Mi piace l’atmosfera che ha un disegno in bianco e nero, e allo stesso modo mi piace molto lavorare col colore. Dipende di solito anche dal tipo di lavoro che devo fare. Di solito il bianco e nero lo uso quando disegno fumetti, o immagini in cui sono più libera.

Non so se sono io in un periodo particolare della mia vita, ma i tuoi disegni mi hanno trasmesso una strana malinconia, quasi ricercata, come a far scoprire un lato bello della tristezza. Anche qui, è solo una idea o effettivamente ci trovi qualcosa di vero?
Non saprei, però grazie. Mi piace molto il lato bello della tristezza. La malinconia è un sentimento che mi interessa e che sento sicuramente mio.

Che rapporto hai con la città di Roma? In che modo ti piace viverla?
Di odio e amore. Tanto bella quanto stressante.

Dove possiamo vedere i tuoi lavori?
Allora, ho un sito cargocollective.com/alessandradecristofaro, un behance sempre piuttosto aggiornato, behance.net/aledecristofaro, un blog sul quale scrivo lo stretto necessario, alessandradecristofaro.blogspot.it e un tumblr dove ci sono sia miei disegni che cose che mi piacciono, alessandradecristofaro.tumblr.com

Progetti futuri e sogni nel cassetto
Tanti progetti con Studio Pilar, lo studio di cui faccio parte, e con Irene Rinaldi. Più che sogni ho degli obiettivi e, come tutti, cerco di raggiungerli.

intervista di Jacopo Spaziani

Comments

Altri contenuti

Interessanti

Intervista

inspire, connect, build

By martinadabbondanza in Interviste