Mattia Cecchetti

Ciao Mattia! Tu in poche parole sei “quello che fa le foto ai piedi”. Come e quando è nata l’idea di dare questa impostazione alle tue foto? 

Ciao! Sì esatto sono io! L’idea è nata perchè dovevo trovare un “brand personale” qualcosa che mi identificasse; ho sempre odiato le altezze, quindi ho deciso di unire una “paura” a una “passione” , e così è nato il progetto. In poche parole mi siedo in posti in cui non è raccomandabile sedersi, e punto l’obiettivo dritto davanti a me, includendo nell’inquadratura della foto i miei piedi.

Tutti i tuoi lavori e i tuoi progetti vengono raccontati in un blog, in cui parli di viaggi e lifestyle. L’unione di fotografia e blogging è un progetto che avevi pronto sin dall’inizio oppure si è sviluppato nel tempo? 

Inizialmente avevo gia in mente di crescere con instagram per poi muovermi in altri settori, ho lanciato da poco il mio blog, e a breve uscirà anche il mio canale youtube, che tratterà di viaggi lowcost. Diciamo che nel momento in cui ti rendi conto che quello che fai può essere utile soprattutto a te stesso, cerchi di svilupparlo il più possibile.

Qual’è il tipo di fotografia che preferisci e i soggetti dai quali ti senti più ispirato?
Adoro la fotografia “lifestyle”, e soprattutto il genere Folk, molti miei lavori sono ispirati a quello stile, ma mi piace anche la fotografia aerea e i ritratti, infatti ho anche un profilo dedicato interamente a questo tema.
mattia cecchetti.

In che modo lavori? Da solo o in equipe?
Amo lavorare da solo, perchè la fotografia per me è, prima di tutto il mio hobby, la mia bolla dove nessuno deve entrare, poi è anche un “lavoro”. Considera che la mia macchina fotografica è sempre con me, e tutte le persone che mi circondano ormai hanno imparato a conoscerla.

In che modo si è evoluto il tuo modo di fare fotografia? Pensi che i tuoi lavori iniziali continuino ad appartenerti?
Questa è una bella domanda! Sono in completa evoluzione, penso che giorno dopo giorno ci sia sempre qualcosa da imparare, nel mio profilo Instagram ho sempre mantenuto colori e filtri uguali di 3 in 3, proprio perché sento il bisogno di cambiare finché non sentirò di aver trovato qualcosa he mi appartenga veramente. Ad oggi, posso confermare che ci sono quasi riuscito e nel giro di un mesetto inizieremo a vedere i risultati!

Credi che senza le App di cui disponiamo oggi, saresti riuscito a realizzare ugualmente le tue idee e a farti conoscere?
Qui non posso risponderti, se esiste la fotografia è grazie allo sviluppo tecnologico, di fatto anche le app esistono grazie a quello; l’app a cui probabilmente fai riferimento è Instagram, per me quello è un canale che mi permette di scoprire e sviluppare nuove idee, facendomi conoscere, probabilmente ne avrei trovato un altro.

mattia cecchetti.-

Secondo te è possibile spiegare la fotografia?

Diciamo che la fotografia è soggettiva, ognuno ha le sue idee, il suo stile e il suo modo di interpretarla, odio chi copia, odio chi non riesce a trovare il proprio stile e copia tutto quello che fa qualcun altro, perchè la fotografia è qualcosa di totalmente soggettivo, non un foglio bianco da ricopiare al compagno di banco.

Prediligi l’istinto o la perfezione?

Sono un perfezionista, nella vita come nella fotografia, ma penso che qualche dettaglio sbagliato renda sempre la foto migliore!

Credi che la fotografia sia utile a conoscere meglio se stessi, o che abbia un fine?
Per me la fotografia è un hobby come ogni altra attività, se piace, puoi farla, nel mio caso, mi ha aiutato a conoscere chi sono veramente, e ho scelto di investire moltissimo in questo, ma ha anche un fine, non mi dispiacerebbe poterci lavorare a pieno.

Dove possiamo trovare i tuoi lavori?lasciaci i tuoi contatti.
Sono un pò ovunque e faccio molte, forse troppe:

Questo è il mio blog: http://www.matcecche.com/
Questo è il mio Instagram principale: https://www.instagram.com/matcecche/
Questo è il mio Instagram secondario dove faccio ed edito solo da telefono: https:// www.instagram.com/matgrammer/
Questo è il mio profilo dei ritratti: https://www.instagram.com/mattiacecchetti_ph/
Questa è la mia pagina FB: https://www.facebook.com/matceccheofficial/ 

Ti ringrazio! saluti!

Comments

Altri contenuti

Interessanti

Intervista

inspire, connect, build

By martinadabbondanza in Interviste