Santa Design Studio

Ciao Ragazzi! Come state? Che si dice al Santa Design Studio?
Tutt’ok! Voi?

Raccontateci brevemente la vostra storia. Come vi siete incontrati e come vi è nata l’esigenza di creare uno spazio come il vostro.
Matteo: Marco ed io ci siamo incontrati per la prima volta all’università ma dopo la laurea ci siamo persi di vista per qualche anno, facendo gli schiavi in vari studi di design e architettura. Un bel giorno Marco mi chiama per lavorare ad un progetto per un cliente che aveva trovato chissà come e da allora non abbiamo più smesso di collaborare. Negli anni poi la famiglia si è allargata permettendoci di specializzarci in vari ambiti del design (design del prodotto, grafica, web, interni e allestimento per il cinema).

Design a Roma. Un ambito che spesso viene associato a città come Milano più che alla capitale. Qual è il panorama del design qui? Che riscontri state avendo?
Marco: Non ci sentiamo penalizzati nel lavorare a Roma, è la città più bella del mondo! Qui abbiamo la nostra base ma i link ormai sono internazionali!

Qual è stata la difficoltà più grande che avete riscontrato finora e quale la cosa positiva più inaspettata che vi è capitata?
Matteo: Difficoltà tante, soprattutto per via dei vari “gatto e la volpe” che ci sono in giro. Anche le cose positive sono tante, ad esempio quando una redazione ti chiama per un’intervista ;)

State tutti facendo quello che sognavate da piccoli?
Marco: Direi di sì. Sin da quando Dodò dell’albero azzurro era la nostra superstar, il nostro sogno è stato quello di creare cose!

da sinistra: Matteo Memmi e Marco Forbicioni
da sinistra: Matteo Memmi e Marco Forbicioni

Il progetto di cui siete più orgogliosi?
Difficile a dirsi. Vogliamo bene a tutti i nostri progetti, a loro sono legate storie, persone e in generale attimi della nostra vita.

Dateci qualche coordinata per potervi conoscere meglio
Santa Design è il centro multidisciplinare che affronta ogni aspetto della progettazione spaziando tra design del prodotto e comunicazione.
Santa Design viene fondato nel 2011 da Matteo Memmi e Marco Forbicioni e si propone come partner flessibile per le aziende offrendo una formula inedita: un unico centro in grado di fornire creatività, sviluppo progettuale, ingegneria, creazione di prototipi di pre-serie, analisi del mercato, analisi dei costi di produzione e gestione della produzione.

Santa Design si differenzia in particolare per il suo approccio innovativo che integra il lavoro di specialisti provenienti da diverse aree in modo da affiancare alla progettazione del prodotto anche la definizione di strategie di comunicazione per promuovere il prodotto stesso e l’azienda.
Grazie ai suoi numerosi partner, Santa Design è in grado di accompagnare il cliente nella fase di produzione, gestendo i fornitori ed i costi di produzione. Santa Design è il centro multidisciplinare che trasforma un’idea in prodotto, accompagnando il cliente dallo schizzo allo scaffale.

Cosa c’è nel futuro di Santa Design Studio? Come vi vedete tra 5 anni?
Marco: Sempre in trincea ma con 5 anni di più sul groppone!

(in copertina Wassily – porta frutta elastico

Comments

Altri contenuti

Interessanti

Intervista

Inspire,Connect,Build

By martinadabbondanza in Interviste



Storia

I’ll drink responsibly when they will make a brand of whiskey named Responsibly