Crucot

Luogo Bistrot
CruCat


Dove
Via Monte Pertica 41, 00195 Roma
Guarda la mappa
Quando

lun-ven 8.30 – 16.00; mer 8.30 - 23.00

Quanto

da 5 a 20 euro



Dove
Via Monte Pertica 41, 00195 Roma
Guarda la mappa
Quando

lun-ven 8.30 – 16.00; mer 8.30 - 23.00

Quanto

da 5 a 20 euro

Un piccolo bistrot nel quartiere di Prati delle Vittorie nato per offrire un’alternativa a chi cerca un’alimentazione sana tutti i giorni.
In questo luogo dove la musica in vinile e l’arredamento provenzale la fanno da padrone, è possibile assaggiare piatti diversi dal solito con la garanzia che provengano da materie prime selezionate con cura dai proprietari (Paulo, Veronica e Barbara), che si prendono costantemente la briga di andare a visitare le piccole aziende agricole del territorio, quelle a conduzione familiare. Le aziende, per intenderci, che hanno ancora un rapporto personale con le melanzane e le zucchine del proprio orto.

In questo modo Crucot si propone come elemento centrale di una rete di piccole aziende locali che fanno dell’etica e della qualità i propri cavalli di battaglia. Questo significa: nessuno sfruttamento delle risorse umane e materiali in nessun cardine della filiera produttiva.
La scelta di Crucot è quella di offrire un’accoglienza piacevole e prodotti genuini non solo per una vocazione alla qualità, ma anche e soprattutto per seguire quella consapevolezza che oggi, più che mai, fa della scelta del cibo un gesto importante, un gesto che può fare la differenza per contribuire al necessario cambiamento verso un’economia a misura d’uomo, che guardi ad un ordine globale più giusto, sano e produttivo.

Secondo i fondatori di Crucot (Paulo Fasciano, Veronica Brugnoli e Barbara Papa) ognuno può fare la propria parte in questa ‘nuova’ economia globale e, aprendo questo piccolo bistrot in Prati, hanno deciso di dare il loro contributo.

Da Crucot sai cosa scegli perché vieni informato sulla filiera di ogni cibo e se sei curioso di imparare come si cucinano i loro piatti puoi partecipare ai corsi di cucina organizzati dagli Chef. Puoi partecipare proponendo tu stesso ingredienti e piatti nuovi, oppure tenendo un corso, un laboratorio o un evento. Questo si traduce anche in un’innovazione continua delle proposte perché i piatti migliori, preparati durante i corsi, verranno inseriti nei nuovi menù.
Da Crucot è possibile anche acquistare singolarmente tutte le materie prime dai fornitori ed alcuni macchinari usati per preparare i piatti, così potrai conoscerai da vicino tecniche, gusto e proprietà per ogni alimento.
Durante l’anno, inoltre, vengono organizzate visite guidate nelle Aziende che forniscono i prodotti, per conoscere come lavorano e “come è fatto” il cibo che mangi.

Da Crucot puoi trovare ottimi dolci, torte, biscotti e cornetti per la prima colazione o la merenda, ma soprattutto ottime zuppe, ‘crucotte’, risotti, fritti di verdure, insalate, quiche, pasta fresca fatta in casa e gnocchi.

Tutto questo si traduce in un vocabolo che i tre soci hanno coniato per gioco: “FunkyFood”, l’unione di tante informazioni, salubrità, fantasia e tradizione, in un piacere semplice, vivace e appassionato.

Funky food è materie prime selezionate all’origine, filiera corta, equilibrio e tanta, tanta curiosità.

Virginia Rifilato

Comments

Altri contenuti

Interessanti

Intervista

Inspire,Connect,Build

By martinadabbondanza in Interviste



Storia

I’ll drink responsibly when they will make a brand of whiskey named Responsibly