Alessandra Lodrini

Ciao Alessandra, come va la vita? Che racconti?
Ciao a tutta la redazione di LeCool!! Come va la vita…è una domanda difficilissima, troppe sfaccettature la vita.. avrei bisogno di altrettante risposte, ma diciamo che per quanto riguarda l’illustrazione è un buon momento, sento che finalmente sto percorrendo una strada sempre più mia.

Cosa ci hai disegnato sulla cover di questo numero?
Ho disegnato un orso e due topini che, ignari di tutto e tutti, dormono beatamente; quello che a volte desidererei tanto io ma che difficilmente riesco a fare, principalmente perché lavoro la sera e a volte la notte, e poi perché dormire beatamente senza l’ombra di un pensiero è una cosa che non mi capita da tanto tempo…mi sa che devo andare in vacanza più spesso !!

Tutte le tue illustrazioni sono delicate ed eteree, hai sempre disegnato così o sei giunta a questo stile con un percorso? Cosa distingueva i tuoi primi lavori?
Da quando ho lasciato che l’illustrazione occupasse nella mia vita uno spazio più grande di una semplice passione, i miei disegni hanno iniziato ad avere un loro stile un po’ più definito. Da subito mi sono avvicinata al mondo dell’illustrazione per l’infanzia e in un secondo momento all’illustrazione in generale. Non so dire esattamente come sono arrivata a questo stile, ho lasciato che le immagini emergessero da dentro. Quello che posso dire è che più lavoro e più mi sembra che i miei disegni cambino e trovino un loro linguaggio. I miei primi lavori, guardandoli ora, mi sembrano rudimentali e grezzi, meno ricercati insomma.

Guardando i tuoi disegni si vedono spesso tante tecniche diverse. Ce n’è una che preferisci utilizzare?
Il collage è una tecnica che mi affascina tantissimo e con la quale riesco a liberarmi da certe rigidità che mi trascino dal mio percorso accademico. Lo sto sperimentando mescolato ad altre tecniche e ogni tanto provo anche ad allontanarmi, ma poi ritorno sui miei passi; quindi direi che in questo momento è la tecnica che prediligo.

Cosa ti piace disegnare di più?
Mi piace molto disegnare la natura, e tutto quello che ne consegue, piante, foglie, animali, cielo, terra, acqua ma anche gli esseri umani e i bambini mi interessano molto.

C’è un colore che non può mancare nella tua palette?
Un colore specifico non saprei dire, in generale adoro i colori tenui e i colori pastello. Direi che quelli non mancano quasi mai.

Hai sempre voluto fare la disegnatrice?
Se risalgo ai miei sogni di bambina si.. disegnavo, disegnavo e disegnavo. Poi dopo aver fatto il liceo artistico e l’Accademia delle Belle Arti non ero più sicura che l’arte avrebbe continuato a far parte della mia vita. Non ero riuscita a trovare quello che cercavo, non sapevo quello che volevo. C’era tanta frustrazione nella mia vita a quel tempo, infatti per tantissimi anni non ho più dipinto, disegnato ..e anche solo l’argomento mi faceva star male. Poi da tre anni a questa parte ho scoperto l’illustrazione e il mondo degli albi illustrati, mondo, fino a quel periodo, totalmente sconosciuto per me e lì è scoccata la scintilla.

Dove possiamo vedere i tuoi lavori? Dacci qualche riferimento.
I miei lavori si possono trovare qui: www.alessandralodrini.blogspot.it oppure alla mia pagina facebook: https://www.facebook.com/alessandra.lodrini

Progetti futuri che si possono svelare? Sogni nel cassetto?
Sto lavorando ad un progetto personale, un albo scritto e illustrato da me. Spero di riuscire a completarlo per la prossima fiera del libro di Bologna.
Sogno nel cassetto.. che venga pubblicato ovviamente!!

Comments

Altri contenuti

Interessanti

Intervista

Inspire,Connect,Build

By martinadabbondanza in Interviste



Storia

I’ll drink responsibly when they will make a brand of whiskey named Responsibly