Abbiamo fatto quattro chiacchiere con Luciano Marra, lo chef di Chez Cocò, ristorante di pesce che propone ogni giorno piatti deliziosi usando prodotti selezionati e ponendo massima cura nella loro preparazione e presentazione. E a sbirciare qualche foto, sale già la fame…ma veniamo a noi:
Ciao Luciano, dove è nata la tua passione per la Cucina? In famiglia, da un libro, da un incontro?
Ciao cari, la mia passione per la cucina nasce a casa, sono cresciuto in un paese della Campania, dove mia madre si divertiva a sfornarci manicaretti, in tutto ciò le davo una mano fino a che non ho scelto di frequentare la scuola alberghiera.
Qual è il piatto che ami cucinare e quale mangiare?
Amo un po’ tutta la cucina, particolarmente i primi piatti e i dolci, che sono la mia grande passione.
Quali sono le qualità che bisogna avere per diventare uno chef?
Le qualità che bisogna avere, sicuramente tanta umiltà e passione, per me è quasi un incontro spirituale.
Tolta la cucina tradizionale italiana, quale Altra cultura culinaria diresti che ha influenzato la tua cucina ?
Sono legato alla cucina classica però mi diverto a rivisitarla e renderla un po’ più leggera, adeguandola al nostro stile di vita moderno e salutista. Comunque amo molto un po’ tutti i tipi di cucina, amo conoscere le altre etnie attraverso la loro cultura culinaria.
Secondo te che lavoro avresti fatto se non avessi scelto di diventare chef ?
Se non avessi fatto questo lavoro, avrei seguito una carriera da nutrizionista, quindi sarei rimasto comunque nel settore.
Sei di Roma? Di solito poi ti chiediamo di dirci una cosa che ami e una che odi della Capitale, ma qui urge anche un’altra domanda: Come si fa a trovare parcheggio ai Parioli?
Sono campano di origine ma vivo a Roma da moltissimi anni e mi sento ormai romano. Per trovare parcheggio a Roma e in particolare in zona Parioli basta avere un po’ di pazienza ed essere convinti che da lì a poco se ne liberi uno!
Sogni nel grembiule? Progetti futuri?
I miei progetti per il futuro? Ho ancora tanto da imparare hahaha.
Vi aspetto da Chez Cocò!